I PESCI DEL PERÙ.
Dopo pochi giorni, abbiamo già individuato tanti pesci e iniziamo a prendere confidenza su come avvicinarli, anche se sono molto più facili che in Mediterraneo. Ci sono tante zone povere di prede, ma in alcuni punti i pesci abbondano. Tra i più frequenti ci sono i BABUNCHI, simili a enormi Castagnole. Pesci scuri e robusti di media da 1 kg anche se qualcuno arriva anche al doppio e vivono sia isolati sia in gruppi numerosi, ma non sono stabili, ovvero a volte ci sono e a volte scompaiono. Mi domando cosa li fa spostare e penso alla marea, ma non è facile da capire in oceano. Poi c’è il PEJE PERRO (in Spagnolo pesce cane) perché ha una bocca e una dentatura simile a quella di un cane, ma non ha niente a che vedere con la famiglia degli squali. Sono pesci dai 2 ai 10 kg tutta testa, che vengono all’aspetto, quasi sempre in punti di risalite rocciose, proprio come i nostri dentici. Questo è il pesce che ci piace di più perchè va pescato all’aspetto con lunghe apnee dato che si avvicinano lentamente ed è una pesca simile al dentice dove ci sentiamo forti tutti e tre. Dopo qualche giorno di preparazione pensiamo che segnando più zone si può arrivare anche a catturarne un buon numero e dato che sono grandi fanno molto punteggio. Ci sono anche tratti molto vasti, dove c’è più movimento di prede miste, dalla PINTADILLA una specie di tordo Marvizzo, alla CABRILLA una specie di spigola arancione che ha il medesimo comportamento. In mezzo a queste specie c’è poi qualche CHERLO che è come una cernia a puntini colorati ma non è grande - al massimo fa 2 kg e qualche altra rara specie, ma il pesce più frequente è il BABUNCO. Ci domandiamo se trovando un gruppo ben nutrito sarà possibile fare tante catture.
I 2 campi di gara sono affiancati, uno a nord e uno a sud proprio intorno al capo e la città a dividerli. Si differenziano per la morfologia del fondale che cambia anche la presenza delle specie. Di sicuro non ci si annoia in acqua perché quasi ogni tuffo vedi qualcosa anche se non sempre sono pesci validi in quanto il peso minimo è fissato in 500 grammi per alcune specie e 1 kg per altre. Tutto questo fa capire che il punteggio dovrà essere per forza alto, ma non è facile capire quanto.
Oggi ci ha raggiunto anche il resto della squadra, e così decidiamo di organizzare da domani qualche battuta di pesca per vedere come si comportano questi pesci e poi per pesarli e capire meglio le reali dimensioni. Avere l’occhio abituato ad un determinato pesce è fondamentale.
Continua con: “GLI EPISODI NEGATIVI”
Forse ti interessa: