MANTIENI BUONI RAPPORTI
Mantenere buoni rapporti è sempre un vantaggio perché il mare è di tutti e la mancanza di rapporti ha scatenato delle vere e proprie antipatie che hanno portato altre categorie a scatenarsi contro di noi. Ad esempio, quando c’è un pescatore con le lenze, non lo disturbiamo, passiamo oltre con discrezione e allontaniamoci, oppure dialoghiamo con amicizia e rispetto. Nel mio caso chiedo sempre se preferisce che passo vicino a lui oppure lontano, perché non so dove ha lanciato l’esca. Spesso alla domanda segue una breve conversazione tipica tra pescatori, cosa abbiamo notato sott’acqua, cosa abbiamo catturato e così via. Siamo cugini pescatori e quindi invece di odiarci dovremmo aiutarci e andare d’accordo perché abbiamo la stessa passione e gli stessi interessi.
Attenzione a sostare nei pressi delle reti o delle postazioni da pesca di un professionista perché oltre a scatenare la sua rabbia rischiamo una multa salata e una denuncia penale. (Qualcuno è stato denunciato per furto del pescato altrui – anche se poi stava solo distrattamente passando vicino). Con il professionista ci dobbiamo convivere e a volte anche lui ha bisogno di noi. Più di una volta gli ho tagliato cime intrigate nell’elica dopo loro richiesta. Altre volte salutando, si è creato un rapporto utile ad entrambi per scambi di opinioni.
Se vuoi approfondire l'argomento che è molto ampio, ti consiglio il MANUALE DI PESCA IN APNEA che in realtà è un CORSO DI PESCA IN APNEA da leggere.
PROSEGUI CON: DIVULGA LA TUA PASSIONE