MIGLIORARE L’APNEA

 

Ho 26 anni e da poco mi sono appassionato alla pesca subacquea guardando i suoi video. Le mie prestazioni però sono scarse e sento che mi manca subito l’aria. Vorrei aumentare l’apnea, ma non so come fare. Potrebbe darmi qualche consiglio?

migliorare apnea 2

L’argomento è molto lungo e sarebbe sbagliato affrontarlo con una breve risposta. Però qualcosa devo risponderti e allora cercando di fare una sintesi, ti posso dire che l’Apnea non è qualcosa che si ottiene in modo rapido, oppure una dote naturale che appartiene a pochi. Tutti possono avere una buona apnea e a qualunque età. A differenza di quanto viene spontaneo credere non è legata solo alle capacità atletiche, oppure ai litri di aria nei polmoni, ma è un insieme di connessioni tra il corpo, la mente, l’armonia con l'acqua, la consapevolezza del gesto, il perfezionamento tecnico. Insomma una persona può anche correre 100 km al giorno e avere polmoni da record ma potrebbe comunque, non avere una buona apnea, se non riesce a connettere tutto il resto. Viceversa ci sono persone apparentemente sfortunate a livello atletico e con dei polmoni limitati, ma hanno una buona apnea perché hanno lavorato su ciò che serve. Infine non conviene mai provare ad ottenere una buona apnea “fai da te” perché servono molti anni se va bene. Pertanto vediamo cosa si può fare per risolvere il problema.

Frequentare un corso di pesca in apnea o se non ci fosse anche di apnea pura è una delle soluzioni principali perché ci vengono spiegati i meccanismi e veniamo seguiti da una persona esperta. Inoltre possiamo mettere in pratica con sicurezza e con metodo.

Se non si hanno le possibilità di frequentare un corso, allora si può iniziare cercando prima di tutto di capire con una sequenza logica quali sono i meccanismi che incidono e come appunto connetterli. In tal caso ti consiglio questo articolo:

APNEA FACILE

 

Torna a Domande e Risposte

Social Link

Facebook TwitterLinkedin