Dal diario di Marco Bardi,
VINCERE LA CHAMPIONS LEAGUE
LEMNOS 2004 SPEARFISHING
SPEARFISHING CHAMPIONS LEAGUE è una gara Internazionale a coppie che vede partecipanti selezionati da tutto il mondo. La gara è considerata tra le migliori esistenti, infatti sembra di essere ad un appuntamento simile ad un campionato del mondo! Tutto questo non può che creare forti stimoli.
Io e Fabio Antonini ci conosciamo da una vita e abbiamo fatto tante gare assieme con la Nazionale, per cui siamo molto affiatati e ci basta un attimo per decidere di partecipare.
DOPO LA FASE INIZIALE ci troviamo a Lemnos, un'isola a est della Grecia nel mar Egeo ed anche senza conoscerla, già intuisco che non la potrò dimenticare. Lo capisco mentre guardo il mare sotto l'ala dell'aereo che sta atterrando. È la percezione di successo che provano molti atleti prima di qualunque gara, una percezione che ha delle spiegazioni scientifiche di cui parlo nel mio libro “La forza del controllo”
Sul posto incontriamo atleti da ogni parte del mondo. Ogni squadra ha già un assistente del posto assegnato con relativo gommone e dall'indomani inizieranno i tre giorni ufficiali di preparazione.
LA PRIMA MATTINA mi alzo e mentre esco dal balcone - resto meravigliato dal panorama. Eravamo arrivati a tarda serata per cui non si vedeva niente, adesso invece sembra di sognare, la location è davvero fantastica. Gli organizzatori consegnano a tutte le squadre le istruzioni generali. Il nostro assistente Dimitri, si avvicina e si presenta con timidezza. Io e Fabio saliamo sul suo gommone che è talmente pulito - da riflettere il sole ed è spontaneo pensare subito a come lo ridurremo nel giro di pochi giorni. Povero Dimitri ci diciamo sottovoce. Lui non parla italiano e nemmeno Inglese e noi non conosciamo il Greco – per cui si profila un lungo elenco di battute, gesti e incomprensioni, ma anche sorprese!
Forse ti interessa questo libro: