INIZIA IL MONDIALE
17 Settembre 2016 la prima giornata è carica di tensione, la si legge sul volto dei 78 atleti che rappresentano le 26 nazioni.
Il campo di gara si estende nella zona sud ovest dell’isola. I nostri atleti hanno in comune tra loro, una cernia di 10 kg in una tana a 45 metri dove hanno visto anche altri atleti in preparazione, quindi uno dei nostri ci dovrebbe partire. Sarà Roccaforte che si sente pronto per questa scelta e che ha altri posti vicino, mentre per diversificare, Maccioni partirà su del pesce bianco a 42 mt dove si prevedono molte altre squadre e De Mola su un'altra zona critica più profonda. Ogni capitano può salire a bordo di un atleta e comunicare con gli altri. Questo primo giorno vado con De mola perché ha una serie di circostanze che mi fanno pensare sia utile essere con lui. Dopo poco l'inizio di gara, Maccioni cattura una corvina e un sarago nella mischia e De Mola una cernia dorata di oltre 3 kg. Il Greco Sideris decolla subito e dopo 3 ore ha già 4 cernie dorate e 3 saraghi, più una bella cernia bruna. Roccaforte intanto strappa una grossa palamita dopo alcuni momenti di battaglia a mezz’acqua. All’improvviso arriva la notizia che aspettavo con ansia, Maccioni ha catturato la cernia di 10 kg che era in comune, andando dentro la tana in 45 metri dove altri avevano già guardato sommariamente perché è vietato l’utilizzo della torcia. Aveva studiato la tana in preparazione e confidava di fare ciò che è successo, ovvero che dopo il disturbo iniziale, era possibile trovare il pesce di muso in fondo allo spacco. Entrare dentro, chiudere gli occhi per abituarli al buio per un aspetto in tana senza luce e poi colpire un ombra. Queste sono azioni che può fare solo un atleta di grande qualità. Poco dopo anche De Mola cattura una grossa cernia bruna sul filo dei 50 mt. È un momento di forte emozione perchè stiamo recuperando, peccato però che continuano a giungere notizie poco buone da Roccaforte che gli va tutto male e finisce 30° di giornata, mentre a vincere come previsto è SIDERIS - poi De Mola al 2° posto davanti al Cipriota VASILIOU e al 4° posto MACCIONI. Italia prima per nazioni davanti alla Grecia anche se di pochi punti, poi Cipro, male la Spagna.
Nessuno ha catturato qualche cernia o più di 2 pesci bianchi nei primi 40 metri di profondità. Ovvero ciò che avevamo previsto si è dimostrato molto preciso. Peccato per la giornata storta di Roccaforte, ma in generale siamo contenti, ma c'è ancora domani.
CONTINUA CON “NON MOLLARE MAI” (parte 7)