STRATEGIA & TATTICA
LA STRATEGIA è il piano d'azione globale per conseguire l’obiettivo. Si basa su studio – analisi – ricerca delle soluzioni.
LA TATTICA consiste nei passaggi e nelle azioni che permetteranno di farlo. In altre parole sarebbe come se la strategia é il piano di viaggio di un automobilista e la tattica è lo studio delle tappe, delle soste, dei rifornimenti, di come consumare meno possibile e così via.
Facciamo un esempio reale nella pesca in apnea.
Oggi vado a pescare,
LA STRATEGIA POTREBBE ESSERE: Devo valutare le condizioni del mare, della corrente, della marea, della temperatura dell’acqua, del tempo disponibile, delle mie condizioni fisiche. Tutti parametri che mi aiutano a definire l’obiettivo.
LA TATTICA POTREBBE ESSERE: bene in base alla strategia dove mi conviene entrare in acqua? Verso dove conviene andare? Quali attenzioni e quale tecnica per essere più efficiente? Anche durante lo svolgimento della battuta di pesca, è una tattica cambiare per capire se qualcosa migliora.
IL PROBLEMA è che molte persone hanno le “ABITUDINI” che le portano a valutare solo tattiche o solo strategiche – mentre utilizzare entrambe sarebbe la soluzione migliore, perché una strategia senza una tattica porta spesso alla delusione, perché hai visto l’obiettivo ti sei convinto di raggiungerlo, ma non hai capito come farlo. Un esempio è quello di essere nel posto giusto al momento giusto, perché lo hai studiato e capito, ma poi non essere in grado di cogliere l’occasione per errori tecnici. Questo accade quando di solito ci diciamo” che sfortuna avevo previsto tutto, ma poi per poco non ci sono riuscito” e perché per poco non ci sei riuscito? Ti è mancata la tattica giusta.
Al contrario una buona tattica senza una strategia è come un miraggio, “lo vedi e ti sembra reale, ma non lo afferri mai” Un esempio è quello di essere forti atleticamente, di svolgere bene la tecnica, di sentire che va tutto bene e invece non arriva il risultato. Questo accade spesso e subito dopo ci diciamo” eppure ho fatto tutto bene, ma è andata male e cerchiamo un alibi” Invece va cercata la strategia o la lacuna nella strategia stessa.
Se vuoi migliorare la tua STRATEGIA ti serve:
CONOSCENZA totale della disciplina.
CONOSCENZA totale dell’ambiente dove si svolge
CONOSCENZA delle tue caratteristiche
CONOSCENZA dei fattori mutevoli (marea – corrente – temperatura etc)
CONOSCENZA dei fondali e della zona.
CONOSCENZA dell’obiettivo.
Se vuoi migliorare la tua TATTICA ti serve in breve:
PREPARAZIONE tecnica
CONOSCENZA delle attrezzature necessarie
PREPARAZIONE atletica
PREPARAZIONE mentale
CAPACITÀ di scegliere la tecnica più adatta in quel momento
CAPACITÀ di scegliere le attrezzature più adatte
CAPACITÀ di cambiare e accettare il cambiamento
CAPACITÀ di adattamento alla situazione
CAPACITÀ di auto controllo per gestire azioni e reazioni.
“ricordati che chi ha strategia e tattica trova sempre una soluzione”
Se poi vuoi approfondire in modo più completo quello che serve per migliorarsi nella gestione di sè stessi, ti consiglio questo libro: