L’ASSETTO COSTANTE
è rappresentatoa da tutti quei tipi di immersioni in apnea - dove si parte e si torna con la stessa zavorra utilizzando solo la propulsione delle pinne. Nella maggior parte dei casi è il sistema migliore per la pesca in apnea, perché consente in tutte le tecniche di gestire velocità di azione e movimenti corretti. Nell’apnea pura è considerata la tecnica per eccellenza perché il risultato è totalmente dovuto alle prestazioni dell’atleta e non come vedremo nelle successive tecniche il frutto di sistemi ausiliari che permettono di aumentare le profondità.
Nell’economia dell’immersione profonda in costante è più conveniente ridurre la zavorra e forzare la pinneggiata nella prima parte di discesa fino a lasciarsi andare in caduta libera. Questo comporterà un vantaggio anche in risalita dove la zavorra ridotta affatica meno. Solo quando la profondità va oltre i propri limiti si possono prendere in esame altri sistemi di immersione.
Prosegui con: L’APNEA IN ASSETTO VARIABILE TOTALE
Se poi vuoi approfondire in modo più completo quello che serve per migliorarsi nella pesca in Apnea, ti consiglio questo libro che è come un corso di pesca in apnea da leggere: