LA COMPENSAZIONE IN APNEA

LA COMPENSAZIONE dell’orecchio è indispensabile per l’apnea. Qualcuno va sott’acqua senza nemmeno sapere che il dolore è causato dall’aumento di pressione.

C’è chi cerca di resistere al dolore –lo scambia per un difetto personale, invece non ha problemi fisici è del tutto normale e capita a qualunque persona.

Durante una discesa anche a poca profondità, la pressione dell’acqua si manifesta prima di tutto sulle membrane dei timpani che proteggono l’orecchio interno, quindi si verifica un dolore. La membrana si potrebbe rompere se si continua a scendere e non si riesce a riequilibrare la pressione tra l’esterno e l’interno dell’orecchio. Pertanto occorre spingere aria attraverso le vie aeree della testa fino all’interno dell’orecchio per riequilibrare la pressione esterna – il tal modo si compensano le 2 forze e si crea un equilibrio. Il che è molto soggettivo, si passa da persone che devono compensare i timpani ogni 2 metri a persone che lo fanno ogni 5 e in alcuni casi c’è addirittura chi compensa in modo spontaneo, senza manovre.

La compensazione è molto più semplice di quello che può sembrare e una volta compresa la manovra, la si potrà ripetere per migliaia di volte in modo spontaneo senza nemmeno pensarci, ma ci sono persone che non sanno come fare.

GUARDA QUESTO VIDEO per capire meglio:

COMPENSAZIONE SEMPLICE 01

 

Se poi vuoi conoscere tutto sulla pesca in apnea, ti consiglio questo Manuale che è in pratica un Corso completo da leggere.

Manuale di pesca in apnea copertina web

 

Se invece vuoi capire come affrontare meglio la gestione delle tue azioni , ti consiglio questo Libro:

 LA FORZA DEL CONTROLLO 1

 

TORNA ALL'ELENCO DELLE LINEE GUIDA

Social Link

Facebook TwitterLinkedin