QUALE FUCILE SCEGLIERE
Ci sono mille scuole di pensiero, pertanto poche volte si riescono ad ottenere suggerimenti davvero utili. Spesso si ricevono pubblicità travestite da consigli. Anche per me non sarà facile, ma proverò a dare un quadro generale.
Chiaro che la gamma passa dal fucile semplice per un principiante, fino al fucile tecnico per i più esperti.
Elencherò i 10 consigli più utili:
- Al primo posto non può mancare il principio di realtà – ovvero che il fucile può fare la differenza solo quando si impara ad usarlo. Conviene investire sulla qualità del fucile – senza trascurare l’investimento sulla capacità di saperlo utilizzare. L’accoppiata di queste due caratteristiche fornisce il risultato migliore.
- Diffidiamo da tutto ciò che viene definito adatto a qualunque situazione, perché ciò che è generico non potrà mai eccellere. Meglio avere le idee chiare e scegliere ciò che è specifico e più indicato.
- Di solito spendere di più corrisponde ad avere qualcosa di migliore – ma non è sempre una certezza. Si deve valutare con attenzione tutto ciò che è da prendere in esame per giudicare un fucile e non lasciarsi trasportare da fantasie.
- Ricordiamoci sempre che qualunque fucile dato a chi sa pescare, cattura il pesce, mentre il miglior fucile dato a chi non sa pescare – regala solo delusioni.
- Di sicuro, va sempre guardata l’affidabilità del costruttore e del rivenditore per eventuali assistenze - ricambi - garanzia post- vendita. Pochi prendono in esame tutto questo – ma molti ci sbattono la testa.
- Il fucile deve essere prima di tutto - affidabile - semplice - essenziale – non macchinoso – scomodo - delicato.
- Non conviene mai farsi coinvolgere dalle troppe forzature che rimbalzano sui social - perché spesso portano fuori strada. Usiamo la nostra testa per scegliere.
- Per un tiro più lungo – preciso e potente non conta solo il fucile, ma dobbiamo avere bene chiaro quali sono gli elementi utili, come ad esempio l’allestimento del fucile o la gestione del tiro e così via.
- Conviene sempre avvalersi del “FEELING” che si può innescare con un fucile – perché alla fine è sempre positivo sentirlo proprio – riuscire a mettersi in contatto – parlarci e guardarlo come fosse vivo.
- Farsi consigliare da un esperto di fiducia è una delle migliori garanzie – ma diffidiamo da chi ci darà consigli senza avere richiesto le informazioni fondamentali: A) - Quali sono le tue caratteristiche. B) - Dove ci peschi (Tipologia di fondale) C) - Con quale tecnica D) –Che tipi di prede abituali andrai ad insidiare E) - Cosa hai già utilizzato fino ad oggi F) –Hai già delle preferenze sulla tipologia di fucile?
FORSE TI INTERESSA ANCHE: