LA SICUREZZA NELLA PESCA IN APNEA
A differenza di molte discipline sportive dove c’è il rischio di incidenti più o meno risolvibili, nella pesca in apnea il problema è la gravità dell’incidente stesso. Possono verificarsi alcuni poco gravi, altri gravi, addirittura mortali.
Il vero problema è che in pochi danno importanza alla sicurezza, perché la vedono come un limite alla prestazione, invece si possono addirittura incrementare la sicurezza e la prestazione in contemporanea. Pescare senza l’ansia e con il controllo delle proprie azioni, potenzia la capacità di pesca fino ad un 80%.
Rifletti su tutto questo perché pochi riescono ad accorgersi che pescare sereni e sicuri porta a migliorare tutte le capacità aumentando anche il margine di sicurezza.
Mi sono accorto nel tempo che i maggiori interessati alla sicurezza sono soggetti ansiosi che senza rendersi conto si infilano in un tunnel dal quale raramente riescono ad uscire. Al contrario gli spavaldi spesso non hanno voglia di conoscere e di capire, per cui sono quelli più a rischio. Ad ogni modo l'elemento che più di tutti incide sulla sicurezza è la conoscenza - per cui i tanti auto didatta che si cimentano in qualcosa che non conoscono sono costantemente a rischio.
Non aspettiamo che ci capiti qualcosa, prima di capire quanto sia importante conoscere questa materia.
Prima di tutto ti consiglio di leggere questo libro:
Potrebbero interessarti anche questi articoli: