LA COLAZIONE IDEALE

Mi chiamo Matteo ho 26 anni e mi immergo in apnea con grande entusiasmo, però mi trovo spesso in difficoltà con ciò che mangio a colazione, (di solito un cappuccino con un cornetto) nel senso che mi crea acidità di stomaco e difficoltà digestive, per cui a volte non mangio proprio, ma qualcuno afferma sia sbagliato e altri dicono sia meglio. Mi piacerebbe un tuo parere dato che ti seguo con grande interesse.

colazione 01

Matteo, l'argomento è così complesso che servirebbe un libro per spiegarlo bene, ma a te serve una risposta subito e semplice, per cui ci provo in breve. Prima di tutto conviene sempre mangiare qualcosa, perchè si tratta di energia fresca che potrai sfruttare specialmente se resti in acqua per oltre un ora. Non mangiare niente fornisce una iniziale sensazione positiva perchè a stomaco vuoto non si va incontro appunto alla digestione, ma dopo un oretta circa di attività, potresti sentire un calo di prestazione perchè  hai meno energie da spendere. La colazione che fai tu è la più gettonata da chi non si immerge, invece è la più deleteria per chi si immerge o chi fa sport - perchè crea acidità ed è molto difficile da digerire. Se poi il cornetto è con crema o con abbondante burro, allora è anche peggio. In breve ricordo che la digestione è una delle principali cause dell'affaticamento che tutti conoscono come "Rompere il fiato"

Nella colazione ideale è importante assumere cibi o bevande facili da digerire, ma che al tempo stesso forniscono energia fresca. La soluzione più semplice e gettonata è fette biscottate normali con marmellata o miele, oppure scegliere tra

pane tostato e marmellata.

una banana  o una mela.

barrette ai cerali o muesli.

EVITARE:

Latte.

Cioccolata.

Burro.

Uova.

Carni.

BEVANDE IDEALI:

Acqua semplice,

Acqua tiepida con miele e limone,

The caldo con limone.

LA MIA COLAZIONE DI PESCA:

5-6 Fette biscottate con marmellata o biscotti ai cereali senza burro.

Acqua calda con limone e miele

Inoltre porto con me una borraccia con acqua, limone e miele che bevo ogni mezz’ora a piccole dosi, mentre sono in mare e grazie al miele ricevo piccole dosi di energia, mentra grazie al limone aiuto l'organismo a mantenere un equilibrio.

Se vuoi approfondire tutti gli argomenti,  ti consiglio  di  leggere il MANUALE DI PESCA IN APNEA che è come un corso da leggere comodamente a casa.

Manuale di pesca in apnea copertina web

 

 

 

Torna a Domande e Risposte 

 

 

 

Social Link

Facebook TwitterLinkedin