RIMEDI SEMPLICI PER EVITARE MALANNI

Ciao Sono Giuliano, mi piace andare in mare anche in inverno e mi alleno spesso in piscina. Il mio problema è che molte volte sono ammalato per via di raffreddori e mal di gola. Hai qualche consiglio da darmi?

IMG 20240124 161411

Per i malanni consiglio la prevenzione, ovvero evitare freddo e umido. Personalmente uso rimedi semplici, ma devo dire che dopo tanti anni di attività è raro che mi prendo un raffreddore o un mal di gola. I primi tempi mi accadeva spesso proprio come a te, poi ho capito e da quando faccio prevenzione è diventato raro. Prima di tutto uso delle accortezze nello spogliarmi prima di mettere la muta, ovvero cerco di trovare un posto più riparato possibile dal vento anche se è distante dal punto dove entro poi in acqua. In borsa ho delle pantofole di gomma con le quali torno al punto di ingresso dove ho lasciato l'attrezzatura, per non camminare con i calzari a terra. Spesso è la pigrizia che porta ad evitare questi accorgimenti ma dobbiamo vincerla.

Prima di uscire dall'acqua se sono in una zona dove il mare è pulito e sono certo della qualità dell'acqua, faccio dei lavaggi nasali con acqua di mare. La poggio sul palmo della mano e poi tiro da una narice tenendo chiusa l'altra e viceversa. Disinfetta e pulisce le vie aeree per un vantaggio dei giorni successivi, ma è importante essere sicuri che sia acqua di qualità, ovvero limpida, non influenzata da acqua di fiume, di laguna o di porto, altrimenti è più consigliato fare il lavaggio a casa con specifiche soluzioni.

Quando poi esco dall'acqua, mi sposto dove ci sia maggiore riparo possibile al vento, perchè togliere la muta e asciugarsi al vento è il momento più delicato. Prima di togliere la muta preparo un caldo berretto invernale (zuccotto) e tutti i vestiti, poi cerco di velocizzare la fase, prima togliendo la giacca della muta e asciungando immediatamente testa spalle e torace, poi inserisco lo zuccotto per primo e subito dopo la maglia e la felpa, cercando di mettere subito al caldo testa e torace. In seguito tolgo i pantaloni, asciugo le gambe e finisco di vestirmi, poi indosso il giubbotto. La sequenza e la velocità di esecuzione sono fondamentali.

Per la piscina suggerisco di non uscire accaldati e indossare una protezione su collo e testa perchè spesso sono umidi e se prendono vento o fresco portano a infiammazioni cervicali , raffreddori e mal di gola. 

malanni 02

Da non sottovalutare sono anche le mezze stagioni o i momenti meno caldi dell'estate. Infatti è mia buona abitudine sostituire lo zuccotto invernale con un cap che ha la doppia funzione di cappello e di scalda collo. E' leggero e protegge da vento, freddo e umidità. Non ingombra, lo tengo in tasca e lo metto spesso anche al tramonto o all'alba in estate. Conosco bene il piacere di una testa bagnata quando è caldo, ma è spesso motivo di infiammazioni, raffreddori, difficoltà di compensazione, per cui uso sempre queste accortezze e ho risolto con soddisfazione, anche perchè mi piace avere i timpani in forma.

 

Se vuoi approfondire tutti gli argomenti,  ti consiglio  di  leggere il MANUALE DI PESCA IN APNEA che è come un corso da leggere comodamente a casa.

 

Manuale di pesca in apnea copertina web

 

 

 

 

Torna a Domande e Risposte

Social Link

Facebook TwitterLinkedin