PESCA NEL BLU
La pesca in apnea nel blu, (BLUE HUNTER SPEARFISHING) è una scelta precisa che spesso è determinata dalle condizioni del mare e dal periodo. Serve il periodo ideale per avere la certezza di fare qualche incontro, servono le condizioni ideali per svolgerla al meglio. Sono pochi quelli che in Mediterraneo scelgono di effettuarla perché non siamo in Oceano dove c'è abbondanza di grandi prede, ma con i necessari accorgimenti ci si può togliere molte soddisfazioni.
Va precisato che non è raro l’incontro con il tonno rosso “Thunnus thynnus” che per poterlo pescare con qualunque metodo, serve una licenza specifica. Inoltre è vietato anche con la licenza, in alcuni periodi dell’anno. Date le variazioni continue e la complessità della normativa, consiglio quindi di informarsi sulle regolamentazioni generali e locali per la cattura di un tonno rosso, con le misure minime ben precise, i periodi di cattura e i permessi specifici. Se non è chiaro tutto questo, consiglio di NON TENTARE LA CATTURA per 2 motivi: uno è il rischio del mancato rispetto delle leggi che comporta anche multe salatissime, denunce e sequestro attrezzature a seconda dei casi. L’altro è il rispetto etico nei confronti di una cattura che poi non è affatto facile da portare a termine, rischiando quindi di perdere il pesce, le attrezzature e non di meno rischiare anche per la propria sicurezza. Insomma mai improvvisare con il tonno!
Se vuoi approfondire l'argomento che è molto ampio, ti consiglio il MANUALE DI PESCA IN APNEA che in realtà è un CORSO DI PESCA IN APNEA da leggere e ti darà il vantaggio di seguire un percorso preciso senza mescolare le molteplici informazioni e interpretazioni che portano spesso fuori strada.
Guarda questo video con alcune mie catture in Mediterraneo:
RITORNA ALLE TECNICHE DI CATTURA