SINCOPE SUL FONDO DURANTE UN ASPETTO

Durante il periodo estivo, un bel week end all’insegna della pesca in apnea, dormire in barca per essere in acqua all’alba e per non perdersi il tramonto. In pratica il sogno di tutti!

 

vlcsnap 2014 02 06 16h43m29s60

Questa storia che risale ai primi anni 90 -  la racconto proprio come me la ha descritta il protagonista dell'accaduto che è un mio amico.

Dopo un viaggio in barca stancante, con destinazione isola del Giglio - non riposa ma entra subito in acqua e vi resta fino al tramonto con la speranza della cattura speciale. Poi cena in barca mentre il buio prende possesso del giorno.  La serata va per le lunghe e prima di dormire decide di alzarsi presto per sfruttare le prime ore del mattino.

sincope sul fondo 02

Durante la notte dorme poco e male ma la frenesia della pesca prende il sopravvento. L'acqua è limpida e i pesci sono diffidenti, per cui cerca di tirare l'apnea per fare qualche cattura, ma senza rendersi conto iperventila fino al formicolare delle dita e delle labbra. E' ciò che si ricorda descriverà successivamente. Mi sembrava di stare bene, di avere un buona apnea, ma in realtà era vittima della stanchezza che tende a rilassare il corpo e della respirazione forzata che tende ad allontanare le contrazioni del diaframma che avvertono quando è il momento di risalire. Per farla breve durante un suo aspetto protratto a lungo perde i sensi sul fondo e rimane disteso con il fucile a lato che non impugna più. Tecnicamente ha finito l'ossigeno prima della comparsa delle contrazioni ed è svenuto (sincope ipossica) a causa dei suoi errori e della sua mancata conoscenza della disciplina, infatti era un autodidatta. Il Destino però gli è stato amico, perchè in quel punto stava passando un altro pescasub in apnea che era anche capace di recuperarlo e assisterlo. Sempre dai racconti dei protagonisti, chi lo ha recuperato ha visto su un fondale di circa 12 metri questo sub a pancia verso l'alto ed ha capito subito la situazione. Poi è sceso lo ha riportato in superficie e lo ha rinaimato ma con serie difficoltà. Il sincopato è stato poi portato a terra  etrasferito in rianimazione perchè evidentemente era rimasto troppo a lungo sott'acqua e dopo 3 giorni in terapia intensiva si è rimesso e fortunatamnete non ha avuto conseguenze neurologiche che era la paura di tutti.  

sincope sul fondo 01

MORALE: non ha mai più ripreso a fare pesca in apnea perchè ne aveva il terrore anche se continuava a seguire le notizie e a parlarne. Si è reso conto degli errori e soprattutto del più grande ovvero quello di fare qualcosa senza capire cosa stava facendo.  

Come dico sempre non è bravo chi prende più pesce, ma è bravo chi è come un orologio. "Preciso - sicuro - affidabile"

Ecco a mio avviso l’elenco degli errori commessi:

Doveva andare insieme a qualcuno che gli faceva assistenza in un posto così impegnativo e soprattutto dopo un lungo viaggio e poco sonno.

Non doveva farsi prendere dalla frenesia della pesca avendo dormito poco, ma capire che dormire poco diventa un rischio. 

La cosa più grave e probabilmente la causa principale della sincope è stata l’Iperventilazione forzata con la speranza di migliorare l’apnea. Considerando poi le precarie condizioni generali, una iperventilazione in questi casi ha effetti ancora più devastanti.

Nel modo giusto si può ottenere una prestazione importante senza limitare la sicurezza, ma se non si rispettano le regole si rischia tanto, senza  aumentare la prestazione. La scelta è solo nostra e come dico sempre, la prima dote non è l’apnea, ne la prestazione atletica, ma semplicemente la capacità di accendere la testa e farla funzionare. Aumentando la sicurezza, si migliora la tecnica, aumenta la concentrazione, migliora la capacità di agire e reagire nei modi e nei tempi giusti. 

 

I

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Per approfondire in modo più completo quello che serve per migliorarsi nella pesca in Apnea, ti consiglio questo libro che è come un corso di pesca in apnea da leggere:

Manuale di pesca in apnea copertina web

 

Oppure per approfondire in modo più completo quello che serve per migliorarsi nel proprio auto controllo e gestione di sè stessi ti consiglio di leggere questo libro:

 LA FORZA DEL CONTROLLO 1

 

TORNA A SICUREZZA NELLA PESCA IN APNEA

 

TORNA AGLI EPISODI

Social Link

Facebook TwitterLinkedin