PESCA ALL’ASPETTO
Sarebbe banale credere che per pescare all’aspetto basti attendere che un pesce passa da quelle parti. La pesca all’aspetto è una tecnica che si basa sul comportamento dei pesci - sfruttando i loro punti deboli.
#pescasub
#spearfishing
#chassesousmarine
#pescasubamarina
UN GIORNO durante le mie prime esperienze, accadde l’imprevedibile. Sapevo che esisteva qualcosa che veniva chiamata "pesca all’aspetto" ma non avevo mai provato perché mi veniva più spontaneo un approccio diretto sul pesce, mi sembrava più semplice e meno faticoso. Cercavo - individuavo e poi seguivo il pesce, provando ad avvicinarmi e in un modo o nell’altro qualcosa prendevo. Però c’erano dei pesci impossibili da avvicinare, e mi domandavo come poterli insidiare.
Un giorno mentre mi fermai sul fondale per guardare il panorama e dopo pochi secondi vidi un bel pesce sulla mia destra che si avvicinava. Mi venne istintivo girarmi verso il pesce per valutare la distanza, ma nel momento in cui girai la testa, lo vidi fuggire. La scena di quel bel pesce che mi veniva incontro ma poi fuggiva, mi aveva creato molto interesse e curiosità per cui passai intere giornate a pensarci sopra. Erano i tempi in cui la passione era talmente grande che pensavo solo alla pesca. Così ogni giorno studiavo cosa potevo fare per diventare più bravo e poi non c'erano libri - video e social ad aiutarci - dovevamo capire senza aiuti.
Iniziai quindi a praticare più attese sul fondale ma al tempo stesso studiavo cosa accadeva.
Cominciai a cambiare i fucili, ma nel tempo divenne necessario migliorare il controllo delle azioni e a capire come si comportava il pesce. Poi nel tempo ho imparato le strategie vincenti, la pianificazione tattica ed ho migliorato la gestione delle azioni e reazioni lavorando su alcune abitudini che puoi migliorare solo quando le capisci. Da quel momento ho iniziato a vedere sempre più prede, le quali restavano meno distanti ed erano più curiose. Ho iniziato a catturare pesci difficili. Ho provato tutti i tipi di richiami e tutte le invenzioni più bizzarre, ma il segreto lo avevo davanti agli occhi fin da subito, solo che ero troppo concentrato sulla frenesia della cattura per capire.
Se vuoi approfondire l'argomento che è molto ampio, ti consiglio il MANUALE DI PESCA IN APNEA che in realtà è un CORSO DI PESCA IN APNEA da leggere e ti darà il vantaggio di seguire un percorso preciso senza mescolare le molteplici informazioni e interpretazioni che portano spesso fuori strada.
Oppure guarda questo breve video per iniziare: