PERMESSO DI PESCA IN MARE

tramite CENSIMENTO PER l’esercizio della Pesca Sportiva e Ricreativa

 

MASAF (Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste)

Documento aggiornato a Maggio 2023 

145

FINALITÀ DEL CENSIMENTO    

Il censimento consente l'acquisizione del quantitativo di persone coinvolte negli interessi comuni della pesca Sportiva e Ricreativa di ogni tipo e nello specifico anche della pesca in apnea. Svolge quindi un ruolo fondamentale anche per la protezione degli interessi di categoria e per il fine del miglioramento dell'ambiente in cui tutti noi, amanti del mare, specialmente se pescatori, svolgiamo la nostra attività amatoriale. Infatti, il bene preso di mira dalla normativa europea (il regolamento (CE) n. 1967/2006 del Consiglio del 21 dicembre 2006) promuove la rilevazione della "consistenza" della pesca sportiva e ricreativa in mare, consentendo pertanto la tutela degli interessi comuni, che vengono presi in considerazione per la creazione di norme di tutela. 

(Normativa attuale: Decreto 12/01/2023 - Comunicazione di pesca sportiva e ricreativa in mare annualità 2023) Prot. Interno N.0015177 del 12/01/2023 - "Rinnovo della validità delle comunicazioni relative alla pesca sportiva e ricreativa").

 

INVIO DIRETTO SUL SITO DEL MASAF (MODALITA’ ISCRIZIONE ONLINE)

Comunicazione di Esercizio della Pesca Sportiva e Ricreativa

Da maggio 2022 è stata prevista la "nuova procedura di Censimento della Pesca Sportiva in mare, accessibile esclusivamente attraverso la carta Nazionale dei Servizi (CNS), SPID o Carta d'Identità Elettronica (CIE)", per una più sicura certificazione dei dati - che avviene mediante REGISTRAZIONE sul sito del MASAF in vigenza dal gennaio 2023.

Screenshot 323

MODALITA’ OPERATIVE PER LA REGISTRAZIONE:

  1. Accedere al seguente link: https://mipaaf.sian.it/portale-mipaaf/pesca.jsp
  2. Accedere all’aerea riservata in alto a destra muniti di SPID (occorre quindi possedere una “SPID”, che è la nuova modalità di accesso certificato online);
  3. Una volta effettuato l'accesso e la verifica con SPID si deve cliccare su PESCA e poi su COMUNICAZIONE PESCA SPORTIVA ed inserire ciò che viene richiesto
  4. Spuntare l’autorizzazione alla privacy
  5. Effettuata la registrazione viene mostrata la conferma.
  6. Si potrà stampare o scaricare in Pdf la pagina che certifica il censimento effettuato dove verrà mostrato il proprio numero di tessera.

Screenshot 325 

PER LE ASSOCIAZIONI - vige l’obbligo di scrivere all’indirizzo di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

allegando il file “Dati per registrazione associazioni”, completo di tutti i dati dei relativi referenti, reperibile al seguente link:

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/190

PRO MEMORIA:

VIGENZA: da Gennaio 2023

MODIFICHE: in base alla normativa: <<La registrazione della comunicazione è modificabile con la medesima procedura online, mediante accesso on line con identità digitale>>)

SANZIONI: (conseguenze della mancata esibizione): SOSPENSIONE DELL’ATTIVITA' in corso di svolgimento ed OBBLIGO DI PRESENTAZIONE della comunicazione da inviare nei successivi 10 giorni

LA NORMATIVA DICE: <<Il pescatore sportivo o ricreativo che, al momento del controllo, non presenti l'attestazione di cui al precedente comma, deve sospendere l'attività di pesca ed effettuare entro 10 giorni dall'accertamento la comunicazione di cui all'art.1 ovvero presentare, all'autorità che ha effettuato il controllo, l'attestazione della comunicazione già effettuata>>)

NOTA: Mancando la comunicazione si rischia inoltre, di inasprire i controlli anche sulla regolarità dell’esercizio della pesca (come ad esempio, misure minime, quantità, prede vietate, distanze minime, etc.)

   OBIETTIVI:

IL DECRETO mira ad attuare "il monitoraggio e in particolare LA TUTELA di: 

  1. le risorse della pesca nel mar Mediterraneo;
  2. il rispetto delle norme della politica comune della pesca;
  3. il riassetto delle normative in materia di pesca ed acquacoltura;
  4. l'istituzione della Direzione Generale della pesca marittima e dell’acquacoltura;
  5. la compatibilità della pesca per fini ricreativi, turistici o sportivi con gli obiettivi della politica comune della pesca.

RIEPILOGO FINALE

1-    OBBLIGO: occorre registrarsi e si suggerisce di portare con sé la ricevuta del censimento ovvero averne almeno i riferimenti in mare (ma le autorità possono risalire all’avvenuta presentazione mediante gli estremi, quali nome, cognome, etc.).

2-    SANZIONI: obbligo di presentazione entro gg. 10 (ma si ritiene ragionevole immaginare un inasprimento dell’accertamento, considerato che l’esercizio della pesca subacquea stia avvenendo presuntamente senza il rispetto delle norme).

3-    MODALITA’ DELL’ACCERTAMENTO: Durante una battuta di pesca, può esservi un intervento d’ufficio delle Autorità localmente competenti (durante controlli di routine) oppure ad es. qualora qualcuno richieda l’intervento delle Autorità per qualunque motivo) e in tal caso sarà automatico richiedere al pescatore l’avvenuta registrazione.

4-    AUTORITÀ COMPETENTI: Capitaneria di Porto e Guardia Costiera.

5-    VALIDITA’ della registrazione/comunicazione:  1 ANNO SOLARE. (fino al 31/12 dell’anno stesso)

   CONSIGLI OPERATIVI / LEGALI

Considerata la necessità di iscriversi e di effettuare il censimento, si suggerisce l'iscrizione per i motivi detti sopra (in particolare per ragioni di rispetto delle normative); anche al fine di trovarsi in regola ai controlli che vengono operati, suscettibili di inasprimenti in assenza della mancata registrazione. INOLTRE si suggerisce di informare chiunque ad effettuare la registrazione per evitare di danneggiare l’intera categoria che ha necessità di dimostrare il rispetto delle norme.  

Il presente articolo è una sintesi semplificata ma per tutto quanto sin qui non riportato si fa espresso rinvio al sito del MASAF ed in particolare a tutta la normativa richiamata dal Decreto MASAF n. 15177 del 12.01.2023 ed alla guida operativa ivi indicata, contenente, tra l’altro, norme di condotta specifiche da rispettare nell’esercizio della pesca sportiva e dilettantistica nei mari italiani.

INFORMAZIONI UTILI AL SEGUENTE SITO:

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/190

- Realizzato in collaborazione con SLT (assistenza e consulenza legale) -

 

Se poi vuoi conoscere tutto sulla pesca in apnea, ti consiglio questo Manuale che è in pratica un Corso completo da leggere.

Manuale di pesca in apnea copertina web

Social Link

Facebook TwitterLinkedin