PESCASUB IN APNEA INVISIBILE
LO SAI CHE: Non basta avere una attrezzatura mimetica per essere invisibile?
Di sicuro l’attrezzatura mimetica aiuta a ridurre i difetti di un pescatore in apnea, ma ciò che potrà dare la reale differenza è l’abbinamento tra un perfetto mimetismo e la capacità tecnica di sfruttare le qualità che rendono il subacqueo poco individuabile dal pesce nel momento in cui si avvicina. Anche perchè a livello tecnico è necessario prima fare in modo che il pesce possa percepire la presenza e mentre si avvicina per soddisfare la curiosità, il pescatore in apnea bravo è quasi invisibile per aumentare la curiosità del pesce.
Per fare degli esempi pratici, sarà inutile avere una muta mimetica e poi appostarsi allo scoperto o in punti poco adatti e con una pinna in alto che spaventa il pesce. Oppure con la testa o il fucile troppo sporgenti. Sarà molto meno avvistabile il soggetto che si apposta in maniera corretta in una zona di ombra o dietro a delle rocce che lo nascondono bene e poi farà sporgere solo una parte della testa con il fucile basso rasente al fondo.
Ci sono molti accorgimenti per diventare invisibili al pesce quando serve e al contrario essere bene percepiti quando si deve creare curiosità. La perfezione si raggiunge infatti quando il pesce percepisce la nostra presenza, ma non capisce bene dove siamo e a quale distanza siamo, per cui si avvicina curioso fino a giungere a tiro. Nel breve video qui sotto te lo spiego meglio anche tramite scene di pesca.
Se vuoi conoscere tutto sulla pesca in apnea,
ti consiglio questo Manuale che è in pratica un Corso completo da leggere.
Forse ti interessa anche conoscere l'autore di questo articolo: