Sono Angelo - mi piace stare molte ore in acqua, ma certe giornate c’è un minimo di onda lunga o di mare mosso e mi portano nausea e fastidio continuo fino a qualche conato di vomito. Poi se invece di un minimo ci sono condizioni medie allora proprio mi è impossibile stare in acqua. Lo soffro anche andando in gommone o su un traghetto per intenderci. Hai qualche consiglio da darmi?
Non sei l’unica persona che soffre il di Mal di Mare (Chinetosi) durante l’attività in apnea on in barca. L’ inconveniente nasce spesso dal sovrapporsi di stimoli, che provocano nausea, vertigini e crisi di vomito ripetuto.
Gli stimoli che possono provocare crisi di vomito ripetuto, sono:
- Stimolazione dello Stomaco e dell’Intestino: spesso per cattiva alimentazione.
- Stimolazione dell’apparato visivo: per sindrome da movimento del mare, soprattutto con onda lunga.
- Acqua torbida dove mancano punti di riferimento.
- Alterati stati emotivi come ansia, disagio, stress.
- Difficoltà digestive.
- Incapacità di distrarsi dal movimento.
- Uso eccessivo di medicinali per altre cure che aloro volta alterano i normali processi metabolici.
Esistono dei farmaci che prevengono il mal di mare, ma va detto che non sempre raggiungono un risultato sicuro, perché sono ideali solo per alcune persone e meno per altre. Inoltre causano spesso sonnolenza, pigrizia e stanchezza. Poi con i farmaci c’è il rischio di non risolvere in modo definitivo. Il medicinale per il mal di mare si utilizza solo in casi estremi, ovvero quando non si riesce ad affrontare la situazione. Se vuoi sapere quale è il migliore tra i farmaci, scrivimi in privato e ti mando le info. Puoi contattarmi sui social o qui in alto a destra nei contatti.
Inoltre se vuoi approfondire l’argomento LEGGI QUI
Se vuoi approfondire le conoscenze per un migliore AUTO CONTROLLO ti consiglio questo libro qui sotto:
Forse ti interessa anche conoscere l'autore di questo articolo: